IN QUOTA IN COMPLETA SICUREZZA SCOPRI I VANTAGGI DEI LAVORI IN QUOTA SU CORDA.

LAVORI IN QUOTA

Alcuni interessanti chiarimenti

I lavori in quota nascono dall'esigenza del risolvere situazioni difficili d'accesso o industria delle costruzioni – edifici, strutture industriali o naturali etc.
Le soluzioni o tecniche d' accesso e posizionamento utilizzate da Linea Verticale, sono legate alle tecniche dell'alpinismo e della speleologia conformi alle normative per il massimo dell'efficienza e sicurezza. Infatti lo svolgimento dei lavori in quota sono assolutamente dedicati ad attività specializzate nel settore.
Linea-verticale vanta un esperienza maturata con passione negli anni per questo tipo di servizi.
I I lavori in quota vengono così definiti dall' articolo 34 comma 1 lettera "c" bis del D.Lgs. 626/94, come modificato dal D.Lgs 235 del 8/7/2003:

"attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2.00 metri rispetto ad un piano stabile."

Nei cantieri temporanei e mobili il rischio raggiunge il suo massimo livello in tema lavori in quota, situazione quotidiana molto frequente.
E' previsto uno speciale obbligo formativo e di addestramento per quanto riguarda i lavori in quota (vedi articolo 116 del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008, norma speciale rispetto alla norma generale di cui all'art. 37 e speciale di cui all'articolo 77 del D.Lgs. n. 81/2008)
Andando più nel dettaglio ed elencando in maniera semplice, possiamo dire che:

  • la legge prevede che lo spazzacamino, il lattoniere, l'antennista e così via debbano seguire
  • la formazione el' addestramento per DPI Terza Categoria secondo l'art. 77 D.Lgs. n. 81/2008
  • il montatore di ponteggi - preposto o addetto solo la formazione in base all'allegato XXI che gia ingloba formazione e addestramento DPI anticaduta
  • il lavoratore su fune –addetto ai lavori in quota- formazione in base all'allegato XXI che include la formazione e l'addestramento DPI anticaduta
  • il preposto lavori in quota deve affrontare la formazione in base all'allegato XXI che include la formazione e l'addestramento DPI anticaduta, più la formazione preposti

  • Quando è preferibile affidarsi a dei professionisti dei lavori in quota su corda?

    I lavori in quota sono consigliabili quando :
  • le attrezzature tecniche per la protezione collettiva non sono garantite e/o non possono essere utilizzate
  • la valutazione del rischio, determinata dall'installazione o la realizzazione di strutture comunitarie, può esporre i lavoratori ad un rischio maggiore a quello che risulta dall'uso delle tecniche di lavori in quota utilizzati professionalmente, ad esempio, da Linea-verticale.
  • Contatta Linea-verticale per avere più informazioni.


    Con il nostro metodo su fune, ed una grande esperienza nel settore, siamo aperti ad ogni necessità con tempistiche d' intervento estremamente ridotte. Tutti i nostri lavori o servizi sono eseguiti nel rispetto del "Testo Unico Sicurezza Lavoro" decreto legislativo relativo ai requisiti minimi sicurezza e salute, per l'uso delle attrezzature da lavoro da parte dei lavoratori.